IL METODO PILATES

Il Metodo Pilates è stato ideato e codificato da Jhoseph Pilates ad inizio ‘900.
La tecnica ha come scopo principale quello di rendere gli allievi che lo praticano consapevoli del movimento del corpo, guidato dalla propria mente, con l’obiettivo di percepire ed eseguire precisamente gli esercizi.

Il repertorio di pratiche proposte nel metodo Pilates non presuppone una ripetizione esasperata di ogni elemento.

Il repertorio di pratiche proposte nel metodo Pilates non presuppone una ripetizione esasperata di ogni elemento.
Attraverso una logica sequenza gli esercizi conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca di:

  • CONCENTRAZIONE,
  • CONTROLLO,
  • FLUIDITÀ di MOVIMENTI,
  • Ricerca del BARICENTRO e
  • PRECISIONE del movimento; il tutto coordinato con un’adeguata respirazione .

Jhoseph Pilates era solito dire:
“La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”. 
Secondo il creatore del Metodo, partendo dal rinforzo e dalla stabilità della parte centrale del corpo detta “CORE STABILITY“, si ha il conseguente rinforzo e controllo su tutti i distretti muscolari corporei.

Nel nostro studio utilizziamo la tecnica BASI PILATES riconosciuta a livello mondiale ed utilizzata in ambito riabilitativo, oltre che per sportivi di livello e per il benessere: si rimane fedeli al lavoro originale di Pilates pur consentendone un’evoluzione.

Il vasto repertorio di esercizi prevede:

  • il lavoro al MAT ( CORPO LIBERO ) anche con ausili come: cerchi, palline, bande elastiche,… .
  •  il lavoro sui grandi attrezzi del Pilates si svolge con Reformer, Cadillac, Wunda Chair,… in cui si eseguono esercizi sfidando la resistenza delle molle presenti negli attrezzi che permettono ai muscoli di lavorare in fase di accorciamento e allungamento sotto tensione (tecnicamente fase concentrica ed eccentrica) con l’obiettivo di rafforzare, tonificare, migliorare elasticità e modellare tutto il corpo.

Queste attrezzature, benché stimolino molto la capacità di resistenza, sono anche adatte a scopo riabilitativo o per allenamenti a basso impatto.
Alternando sapientemente il lavoro a corpo libero a quello sui grandi attrezzi l’allievo trae benefico a 360° su corpo e mente.